Termini e Condizioni

1. Oggetto

Le seguenti “Condizioni Generali di Contratto” (di seguito “Contratto”) definiscono modalità e termini secondo cui Logica Solution Srl (di seguito “Logica Solution”) fornisce al Cliente uno specifico Software (denominato BookingLight) per la gestione delle attività interne alla struttura ricettiva sia essa hotel, casa vacanza, B&B, etc… (di seguito “Servizio”) fruibile mediante tecnologia in Cloud attraverso un accesso univoco per account.

Le premesse costituiscono parte integrante del presente contratto.

2. Disciplina contrattuale

Il Servizio è disciplinato dal presente Contratto di Licenza d’uso del software (“Licenza”)  e regolato dalle “Condizioni economiche” e dalle specifiche meglio enucleate nell’articolo “Caratteristiche del Servizio” che formano parte integrante del Contratto stesso. Il Servizio è riservato ai Clienti (di seguito “Cliente”) per finalità di tipo imprenditoriale e professionale eventualmente svolta.

3. Caratteristiche del servizio

4.  Licenza, Software e limitazioni di utilizzo

Il Cliente prende atto e accetta che il Software è di proprietà di Logica Solution e che la Licenza è concessa al Cliente da Logica Solution Srl. In aggiunta il Software dovrà essere utilizzato in base ai termini ed alle condizioni incluse nella Licenza.

4.1 Diritto d’uso.

Il Software è concesso in licenza in base ai seguenti termini e condizioni:

? Utilizzo. Logica Solution concede al Cliente il diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di accedere ad un’area riservata (account amministratore detto anche ADMIN) del Software cloud denominato “BookingLight” tramite i dispositivi in dote al Cliente (personal computer, notebook, telefono cellulare, smartphone, tablet o palmare) purchè egli non manometta o agisca sul codice sorgente dell’applicativo stesso.

? Integrazione. Il presente Contratto di Licenza è collegato funzionalmente al Servizio “BookingLight” pertanto nell’ipotesi in cui il Cliente fosse interessato ad altre funzionalità del Software stesso potrà integrare le funzioni dell’applicativo abilitate con altre soggette ad ulteriori contratti di licenza.

? Copie di Backup. Il Cliente non può fare copie di backup del Software a supporto del Servizio.

4.2 Limitazioni d’uso e ulteriori notifiche sul software.

? Conservazione delle notifiche di Copyright. Il Cliente non può rimuovere o alterare alcuna delle notifiche di copyright presenti nel Software.

? Distribuzione. Il Cliente non può distribuire copie del Software.

? Divieto di Reverse Engineering, Decompilazione, e Disassembly. Il Cliente non può modificare, adattare, tradurre, trascodificare, decompilare o disassemblare il Software in tutto o in parte, o altrimenti sottoporre il Software ad altri processi di analisi del suo codice e della sua struttura logica (c.d. “reverse engineering”), fatto salvo quanto espressamente previsto da norme inderogabili di legge.

? Divieto di sviluppare prodotti o applicazioni software. Il Cliente non può sviluppare prodotti o applicazioni software basate sul Software o che facciano in qualsiasi modo uso dello stesso.

? Affitto. Il Cliente non può affittare, subaffittare né concedere in prestito, in tutto o in parte, il Software.

? Supporto. Logica Solution potrà rendere disponibile al Cliente Software supplementare a supporto alla fruizione del Servizio; tale software supplementare è da considerarsi soggetto ai termini e condizioni del presente Contratto di Licenza e ricadente nella definizione di “Software”.

? Aderenza alle leggi vigenti. Il Cliente deve aderire ed attenersi alle leggi vigenti in Italia nell’uso del Software.

5.  Perfezionamento del Contratto e attivazione del Servizio

Il Contratto si perfeziona, salvo casi specifici, con l’accettazione di Logica Solution della richiesta del Servizio da parte del Cliente. Qualora il Cliente lo richieda espressamente Logica Solution avvia i processi tecnico-funzionali relativi all’attivazione del Servizio, salvo casi specifici, dal giorno della conclusione del Contratto e quindi durante il periodo di recesso di 14 giorni indicato nei successivi articoli.

Il Servizio è attivabile on line previa autenticazione del Cliente con le proprie credenziali (username e password) della casella di posta elettronica associata al titolare del contratto.

Il Cliente deve preventivamente accettare il presente Contratto. Accettando il suddetto Contratto e la Licenza d’uso del software, il Cliente può andare all’indirizzo app.bookinglight.com ed accedere autonomamente loggandosi con le sue credenziali.

L’attivazione del Servizio viene confermata da Logica Solution mediante un’apposita comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Tale comunicazione, contenente gli allegati relativi al Contratto ed alla Licenza, riepiloga i dati relativi all’acquisto effettuato, descrivendo inoltre la procedura che consente al Cliente di utilizzare il Servizio tramite accesso web.

6.  Supporto

Previa l’accettazione da parte del Cliente dei presenti termini e condizioni e la conformità continua nel tempo del Cliente ai suddetti termini, l’acquisto di una Licenza software autorizza il Cliente a ricevere il “Supporto base”, come definito da Logica Solution a propria esclusiva discrezione. Al momento della stipula del presente Contratto, il Supporto definito da Logica Solution dà diritto al Cliente di ricevere:

? accesso gratuito a risorse di auto-assistenza elettroniche basate sul web (Knowledge Base in forma di schede di utilizzo in formato pdf) e

? Supporto tecnico via e-mail. Tale supporto è disponibile unicamente in relazione alla versione più attuale del Software. Logica Solution risponderà alle richieste compiendo ogni ragionevole sforzo in tal senso e potrebbe non essere in grado di risolvere tutti i problemi o le richieste.

Logica Solution accetta di fornire supporto per il Software soltanto se usato in condizioni operative adeguate. Logica Solution si riserva il diritto di modificare i servizi forniti nell’ambito del Supporto base in qualsiasi momento e periodicamente, senza preavviso al Cliente.

7.  Assistenza e manutenzione

Il servizio comprende chiarimenti e supporto relativi ad aspetti gestionali del software con la finalità di:

? Risolvere i problemi ricorrenti, nonché quelli di non elevata complessità;

? Delegare ad un secondo livello i problemi specifici di più elevata complessità non risolvibili nell’ambito di tale servizio attivando risorse specialistiche ulteriori che concluderanno l’attività di supporto per la risoluzione dei problemi;

? Assistenza straordinaria;

? Backup database giornaliero su server cloud.

A richiesta del cliente, Logica Solution, è disponibile ad intervenire in loco o con connessione remota per la gestione di particolari situazioni che esulino dalle richieste di assistenza ordinaria di cui al punto che precede.

7.1 Manutenzione

Nel dettaglio, viene compreso nel servizio di manutenzione l’insieme delle attività atte alla manutenzione del software necessarie a fronte di malfunzionamenti.

Il servizio si divide come segue:

? Manutenzione semplice: che consiste nell’esecuzione di interventi di adeguamento delle soluzioni software per cambiamenti normativi e tecnologici, che non costituiscano sviluppo di nuove applicazioni e/o progetti.

? Manutenzione correttiva: che consiste nella realizzazione di interventi correttivi a fronte di errori, guasti o mal funzionamenti (straordinari o ordinari e quindi pianificati) occorsi agli applicativi. Il servizio consiste nella realizzazione di interventi correttivi, volti a risolvere e/o realizzare soluzioni temporanee a fronte di errori rilevati, guasti o malfunzionamenti riscontrati nelle applicazioni rispetto alle specifiche funzionali e tecniche definite durante le fasi di analisi.

Nel dettaglio comprendono:

? interventi di emergenza a fronte di interruzioni del servizio;

? correzioni del codice;

? ripristino.

Gli interventi di manutenzione correttiva non modificano le funzionalità esistenti né il disegno della base dati delle applicazioni. Vengono incluse nel servizio tutte le attività necessarie a correggere i malfunzionamenti, ed in particolare:

? determinazione della causa del mal funzionamento;

? analisi/implementazione/test di eventuali azioni correttive anche provvisorie;

? analisi/implementazione/test di azioni correttive definitive;

? passaggio in produzione della correzione effettuata.

? Manutenzione evolutiva: che consiste nella realizzazione di interventi rivolti alle soluzioni software in uso presso il Cliente, atti a modificare funzionalità esistenti o ad aggiungere nuove funzionalità, che non costituiscono sviluppo di nuove applicazioni e/o progetti.

7.2 Assistenza passiva

Per assistenza passiva si intende la messa a disposizione da parte di Logica Solution di informazioni relative alle procedure oggetto della fornitura, tale assistenza viene erogata mediante:

? manuale operativo in linea con l’applicativo: all’interno del manuale operativo è possibile reperire le istruzioni dettagliata sull’utilizzo delle singole funzioni e sui risultati elaborativi che si possono ottenere, le note esplicative dei campi , le stesse non si limitano al solo significato dei singoli , ma viene evidenziata l ‘eventuale relazione con le varie funzioni presenti ;

? Guide pratiche operative; 

7.3 Assistenza attiva

Salvo nei casi di assistenza ordinaria e di manutenzione semplice non bloccante, Logica Solution si impegna a concordare preliminarmente, l’utilizzo della tipologia di risorsa adatta al tipo di intervento . La richiesta di assistenza, può essere attivata attraverso i seguenti canali:

? Telefonicamente;

? Tramite email;

Se la richiesta viene effettuata tramite tramite email, raggiungerà direttamente gli operatori esclusivamente dedicati a questo tipo di servizio, i quali provvederanno ad inviare, nel più breve tempo possibile, le risposte ai quesiti.

Attraverso questo servizio, valida alternativa al contatto telefonico, è possibile sottoporre i quesiti di assistenza per iscritto e, se necessario, inserire anche degli allegati (es. una stampa oppure il testo di un errore riscontrato) e ricevere risposta sempre per iscritto oppure, se la problematica non lo consente, telefonicamente direttamente con l’operatore di help desk. Il servizio di help desk si occuperà di assicurare la chiusura di tutte le richieste ove possibile, o se ciò non fosse possibile, l’apertura di un intervento ad un livello superiore. Il servizio di assistenza è attivo nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. 

8. Condizioni economiche e condizioni generali fornitura 

Eventuali importi a qualsiasi titolo dovuti, sono descritti nelle “Condizioni economiche” del Servizio.

Nella proposta economica di seguito elencata indichiamo i prezzi delle licenze d’uso, dei canoni, dei costi una tantum, dei costi a consumo e delle risorse coinvolte. Qualora nel corso dell’utilizzo del Servizio dovessero emergere ulteriori richieste di personalizzazione o aggiunta funzionalità, queste faranno parte di eventuali offerte aggiuntive che verranno quantificate economicamente in altri accordi commerciali. 

I prezzi delle successive sezioni sono da intendersi al netto di iva.

8.1 Listino prezzi riepilogativo per numero utenti attivi ad account

Il prezzo di listino andrà definito a canone mensile e secondo le seguenti fasce di utenti attivati mediante l’account “Direttore” in licenza al Cliente.

8.2   Prezzo di licenza a valore annuale

Il canone (abbonamento annuale) di utilizzo della licenza è quantificato al mese per un totale annuale di euro. Il pagamento della somma è da intendersi come equipollente al valore di licenza di utilizzo del Software per i tempi concordati pari a 12 mesi ossia 365 giorni complessivi.

8.3 Fatturazione

La fatturazione del Servizio avverrà su base annuale e dovrà essere saldata dal Cliente in un’unica soluzione a Logica Solution Srl.

9.  Interruzione del Servizio

Il Cliente riconosce ed accetta che Logica Solution possa, senza riconoscere alcun indennizzo, interrompere la fornitura del Servizio per i tempi strettamente necessari a garantire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre, Logica Solution non è in alcun modo responsabile, nei confronti del Cliente, per la mancata disponibilità del Servizio indotta da un’interruzione, parziale o totale del Servizio stesso originata da disservizi derivanti dalla mancata connettività internet.

10. Divieto di cessione del Contratto

Il Contratto relativo al Servizio non può in nessun caso essere ceduto, parzialmente o totalmente, a Terzi, sia a titolo oneroso che gratuito. Il Servizio è da intendersi a titolo ed uso della struttura/azienda/privato/p.iva che ha sottoscritto l’accordo con Logica Solution e non può essere utilizzato per finalità commerciali, ovvero per scopi di lucro. Il Cliente accetta di adottare ogni cautela/rimedio per evitare l’accesso e l’utilizzo del Servizio da parte di altri utenti non autorizzati.

11.  Durata e risoluzione

11.1    Durata.

Il presente Contratto è valido a partire dalla Data dell’ordine indicata nel presente accordo e sarà effettivo fino al raggiungimento dei 365 giorni di attivazione. Conclusi i 365 giorni di licenza garantiti per l’utilizzo del software il Cliente sarà chiamato al rinnovo del contratto mediante il pagamento di una nuova ed ulteriore fattura emessa dalla società proprietaria del Software.

11.2  Recesso

? Il Cliente può recedere in qualsiasi momento dal Servizio e senza il pagamento di alcun corrispettivo dandone comunicazione per iscritto all’indirizzo logicasolution@pec.it  o mediante lettera raccomandata con allegata fotocopia del documento d’identità. Il recesso produce effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione nei sistemi informatici di Logica Solution e, comunque, non oltre 15 (quindici) giorni dalla comunicazione del Cliente. Il Cliente è tenuto a corrispondere a Logica Solution gli eventuali importi dovuti relativamente al Servizio fruito fino alla predetta data.

? Logica Solution può recedere dal Contratto dandone comunicazione al Cliente per iscritto con un preavviso di 30 (trenta) giorni

? Fermo restando quanto sino ad ora espresso, il Cliente, in conformità alle disposizioni normative in materia di contratti a distanza e di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, può esercitare anche il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli articoli 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo),entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto. Nello specifico, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica PEC logicasolution@pec.it , nella quale manifestare espressamente la volontà di recedere dal Servizio e riportare la data in cui il Servizio stesso è stato accettato da Logica Solution. Logica Solution rimborsa, entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso, gli eventuali pagamenti effettuati dal Cliente tramite le medesime modalità dallo stesso utilizzate, salvo diverse indicazioni. Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto espressamente di attivare il Servizio dal giorno della conclusione del Contratto, e quindi durante il periodo di recesso di 14 giorni sopra indicato – ed il Servizio sia effettivamente attivato da Logica Solution entro detto termine – il Cliente sarà tenuto al pagamento degli eventuali costi correlati al Servizio fruito. Tutti i recapiti utili per l’esercizio del diritto di recesso sono disponibili sul sito www.logicasolution.com.

? Il Cliente è tenuto a conservare le credenziali di accesso, registrate da e/o per conto di Logica Solution contestualmente o successivamente all’attivazione del Servizio, nella massima riservatezza e a controllare con la massima diligenza l’utilizzo da parte di terzi delle proprie credenziali (password/ username). Il Cliente si impegna inoltre a notificare immediatamente per iscritto (anche via e-mail) a Logica Solution l’eventuale furto, smarrimento o perdita delle credenziali di accesso. Il Cliente è pertanto responsabile per qualsiasi danno arrecato a Logica Solution e/o a terzi dovuto alla mancata notifica delle proprie credenziali di accesso.

12. Modifiche unilaterali di contratto

Logica Solution si impegna a comunicare al Cliente, in forma scritta e/o mediante idonea campagna informativa ogni modifica relativa al Contratto del Servizio, con un preavviso non inferiore a 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di efficacia delle modifiche stesse. Il Cliente che non intende accettare le modifiche proposte da Logica Solution deve comunicare per iscritto la propria volontà di recedere, entro e non oltre la predetta data, senza corrispondere alcuna penale. E’ comunque tenuto al pagamento degli eventuali importi maturati per la fruizione del Servizio fino alla data di efficacia del recesso. Il mancato esercizio del diritto di recesso nei termini sopra previsti, costituisce accettazione delle modifiche adottate da Logica Solution.

13. Garanzia limitata/Limitazioni di responsabilità

13.1 Garanzia

Logica Solution non offre alcuna garanzia sul Software. Il Software è fornito nello stato di fatto in cui si trova senza alcuna garanzia, implicita o esplicita, ivi inclusa, a puro titolo d’esempio non esaustivo, ogni garanzia di adeguatezza commerciale, compatibilità, o rispondenza a determinati standard. Logica Solution non garantisce né si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o completezza di ogni informazione, testo, grafica, link o altri oggetti contenuti nel Software. Logica Solution non offre alcuna garanzia verso alcun danno che possa essere causato dalla trasmissione di virus informatici, worm, time bomb, bombe logiche o simili programmi informatici. Logica Solution esplicitamente esclude qualsiasi garanzia o risarcimento al Cliente o a qualsiasi terza parte. 

13.2 Responsabilità

Salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, Logica Solution non risponde dei danni diretti o indiretti (ivi incluso anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) subiti dal Cliente o da terze parti, derivanti dall’utilizzo non corretto del Software e/o del Servizio. Logica Solution non risponde, né verso il Cliente, né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso, di eventuali ritardi, malfunzionamenti, sospensioni e/o interruzioni e/o limitazioni nell’erogazione del Servizio causati da: forza maggiore o caso fortuito; manomissione o interventi sui Servizi o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente o da parte di terzi non autorizzati; errata utilizzazione e/o configurazione e/o utilizzo del Servizio; malfunzionamento degli apparati di connessione, strumenti non compatibili e/o programmi (software) utilizzati dal Cliente. 

13.3 Limitazione di responsabilità e manleva

In nessun caso Logica Solution sarà responsabile per alcun danno (ivi inclusi, a puro titolo d’esempio non esaustivo, perdita di profitto, interruzione del business, perdita di informazione) legato all’azione del Cliente o all’impossibilità di usare il Software anche qualora Logica Solution sia stata avvisata della possibilità di tali danni. In nessun caso Logica Solution sarà responsabile per alcuna perdita di dati o per danni indiretti, speciali, consequenziali (inclusa la perdita di profitto). Logica Solution non sarà responsabile del contenuto inserito e fruito dal Cliente tramite il Software, ivi inclusa, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, la limitazione di responsabilità per errori od omissioni, violazione dei diritti di pubblicità, violazioni di copyright, di interruzione di business, danni personali, violazione della privacy, diritti morali, diffamazione o rivelazione di informazioni confidenziali. 

Il Cliente accetta di manlevare e di tenere indenne Logica Solution Srls e le società sue controllate e collegate, i relativi dirigenti e dipendenti da qualsiasi pretesa di danno o contestazione dovesse essere avanzata nei loro confronti da terzi a causa dell’utilizzo del Software da parte del Cliente in violazione delle presenti Condizioni di Licenza. 

14.  Diritti di proprietà intellettuale

Il Servizio e tutti i relativi diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sono di proprietà intera ed esclusiva di Logica Solution e/o dei suoi danti causa che si riservano tutti i diritti. Nessun diritto o licenza sugli stessi è concesso al Cliente ad eccezione della Licenza. Fermo restando la generalità di quanto precede, il Cliente riconosce ed accetta che il nome del Servizio “Task Manager e gli ulteriori segni comprendenti tale nome, e i relativi diritti di marchio e di copyright sono di titolarità esclusiva di Logica Solution. Il Cliente non ottiene, a causa delle presente Contratto o per altra ragione, alcun diritto relativamente a tali marchi e segni distintivi. I dati e/o file che il Cliente ha deciso di memorizzare all’interno del Server in cloud che costituisce la base del Servizio restano unicamente di proprietà del Cliente.

15. Clausole generali

15.1 Completezza del Contratto di Licenza.

Il presente Contratto di Licenza è l’accordo completo tra le parti in relazione al Software ed annulla e sostituisce qualsivoglia precedente proposta o accordo con Logica Solution Srl relative allo stesso oggetto.

15.2 Capoversi.

I capoversi del presente Contratto di Licenza sono esplicitati solo per convenienza editoriale e non impattano l’interpretazione del contratto stesso.

15.3 Rinunce e modifiche.

Nessuna incapacità di alcuna delle parti ad esercitare o imporre qualsiasi diritto definito da questo contratto implicherà la rinuncia a tali diritti. Il presente Contratto di Licenza può essere modificato, o qualsivoglia diritto in esso contenuto può essere cancellato o modificato solo mediante un documento scritto controfirmato tra le parti.

15.4 Suddivisibilità.

Ove qualsivoglia clausola del presente Contratto di Licenza fosse riconosciuta illegale o non applicabile, essa verrà applicata al massimo grado possibile e la legalità o l’applicabilità delle altre disposizioni in esso contenute non ne risulterà pregiudicata.

15.5 Applicabilità di legge.

Il presente Contratto di Licenza è governato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente al presente Contratto di Licenza, è competente il Foro di Roma.

15.6 Restrizioni governative.

Il Cliente non può esportare o ri-esportare il Software se non in accordo alle leggi nazionali che regolano l’esportazione di beni e servizi. Il Software e la documentazione di accompagnamento sono marchiati come “software commerciale per computer” e/o “documentazione di software commerciale per computer”. Qualsiasi uso del Software da parte di enti governativi (in quanto Clienti del Servizio) sono regolati dal presente Contratto di Licenza.

16. Disposizioni relative al trattamento dei dati personali

16.1 Dati personali

Ai fini della fruizione del Servizio, il Cliente è tenuto a comunicare a Logica Solution i propri dati personali in modo veritiero, corretto e completo, assumendosi la responsabilità dei danni verso Logica Solution e/o a terzi derivanti dall’inesattezza dei medesimi. Logica Solution si riserva inoltre la facoltà di sospendere o di interrompere il Servizio in qualsiasi momento qualora i dati comunicati dal Cliente risultino errati, incompleti o non veritieri. 

16.2 Trattamento dei dati personali

I dati personali del Cliente, acquisiti nell’ambito del presente Contratto, sono utilizzati da Logica Solution per l’erogazione del Servizio. Il Cliente ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dall’articolo 7 del Codice privacy (es. chiedere l’origine, la correzione o l’aggiornamento dei dati ecc.), contattando +39 0744300286. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei propri dati personali, sui propri diritti e per visionare o richiedere il testo integrale dell’informativa, il Cliente può inviare una mail a info@logicasolution.com . 

Selezione del tasto di accettazione.

Con la selezione del tasto di accettazione il Cliente riconosce espressamente e specificatamente le seguenti clausole presenti negli Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16.

Letto, confermato ed approvato dalle parti.