Blog

"Prenota Ora" ovvero le due parole più importanti del tuo sito web

"Prenota Ora" ovvero le due parole più importanti del tuo sito web

"Prenota Ora" ovvero le due parole più importanti del tuo sito web

Sei a fare la spesa al supermercato per il tuo b&b e con l’occasione anche per la tua famiglia, sei in procinto di caricare le buste della spesa appena fatta, dal carrello al portabagagli della tua macchina, quando ti arriva una telefonata di un cliente che vorrebbe prenotare per la tua struttura.

Non sai però cosa dirgli al momento, perchè non hai a portata di mano la tua agenda e sei costretto a rimandare la telefonata a quando sarai in struttura e avrai quindi la situazione più chiara.

Dovresti essere in qualunque caso sempre disponibile sia a rispondere che a scrivere soprattutto sullo stesso foglio (sia excel che agenda o cartaceo) e anche avere tutto a portata di mano.

Potrebbe quindi capitare che arrivi una qualsiasi prenotazione a qualunque ora del giorno e della notte e non puoi essere fisicamente sempre pronto a rispondere ma soprattutto (cosa peggiore) fai attendere un tuo ipotetico cliente diretto.

Hai quindi in questo modo concesso al tuo ospite di rimanere a lungo in attesa della risposta per conoscere la tua disponibilità reale ma la cosa più grave è che gli permetti di farsi un giro sul web, mentre attendono, e scegliere un altro sito web concorrente di un’altra struttura che ha magari anche l’aggiornamento istantaneo della disponibilità con Booking Engine integrato ed è così più immediato e sicuramente più conveniente sotto il lato dell’attesa.

Considera che il 20% degli utenti OTA vengono nei siti delle strutture per prenotare, ma non prenotano perché non possono finalizzare direttamente la prenotazione.

Gli utenti vogliono più informazioni possibili e visitano sempre più spesso il sito ufficiale della struttura.

Tramite il “prenota” direttamente dal sito si evitano meno passaggi nel processo di prenotazione.

Questo ha 2 enormi benefici:

Il primo è che ti fa aumentare sicuramente il tuo tempo a disposizione da poter dedicare ad altro, ciò significa meno lavoro e più tempo libero, per te, e per la tua famiglia.

Il tempo a tua disposizione sarà maggiore perchè ad esempio non dovrai ricopiare dalla mail i dati dei tuoi ospiti che solitamente ricevi quando hai una nuova prenotazione ma pensa che potrai riceverli direttamente su un unico calendario.

Il secondo è quello di aumentare i tuoi clienti. Sappi che i clienti, se potessero scegliere, acquisterebbero sempre dal sito della struttura. Ma questo nel 90% dei casi non è possibile!

Infatti il cliente è abituato ad andare su booking. Scegliere il tuo albergo. Cliccare “Prenota”. Pagare. E bon. Finito. Si è tolto un peso.

Quei clienti svegli, che vanno su booking e poi ti cercano online, e trovano il sito web della tua struttura (ne abbiamo parlato in questo articolo) pensano di poter fare lo stesso dal tuo sito web. Invece nel 90% dei casi ti devono inviare una richiesta. Una mail. O ti devono chiamare. Secondo te cosa scelgono? Per essere sicuri di trovare posto vanno su booking e prenotano. Tu dall’altro lato perdi un cliente diretto. E paghi una commissione a booking.

Avere un Booking Engine integrato con il sistema di prenotazioni direttamente sul tuo sito web significa per esempio non perdere tempo nel leggere le richieste di email che ti arrivano per le prenotazioni sulla tua casella di posta.

Così eviti di appuntarle sempre da qualche parte, quindi scriverle su un’agenda e controllare al momento la disponibilità effettiva. (inutile perdita di tempo!)

Sei ancora convinto di rimanere senza Booking Engine?

Il classico tasto PRENOTA disponibile sul tuo sito web collegato con BookingLight aumenta la tua possibilità di guadagno.

Ti permette inoltre di non incorrere in doppie prenotazioni e andare in overbooking.

Infatti tramite un unico calendario riceverà la prenotazione diretta andando ad aggiornarsi in automatico con la disponibilità effettiva.

Clicca il tasto qui sotto per non perdere più nessuna prenotazione e provare da subito il Booking Engine di BookingLight!