6 motivi per cui la tua struttura dovrebbe lavorare con una startup

6 motivi per cui la tua struttura dovrebbe lavorare con una startup

6 motivi per cui la tua struttura dovrebbe lavorare con una startup

"Se un cliente sta avendo un problema, quello è il nostro problema”  

Steve Jobs
Co-fondatore Apple


Ci sono migliaia di frasi celebri che immortalano il mondo del lavoro, sotto diversi punti di vista.

Apple, Amazon, Facebook e tante altri colossi mondiali sono partiti dal nulla… da un sottoscala o da un garage.

Se pensi che i Social nemmeno esistevano quando Zuckerberg ha deciso di creare Facebook, e guarda oggi cosa è diventato...

E se pensi che fino a una ventina di anni fa nessuno si sarebbe sognato di comprare un frullatore via internet ed oggi Amazon fa circa 200 miliardi di dollari di fatturato all’anno...

Questa idea di crescita enorme, partendo dal nulla, tipicamente americana, ha fatto sì che la gente veda di buon occhio tutti quelli che sono piccoli, che hanno grandi idee ma hanno piccole aziende… un po’ come noi di BookingLight! :)

Questo è il cosiddetto “sogno americano” e in questo contesto sono nate le prime startup tecnologiche. In genere qualche amico, con più brufoli che soldi, si metteva insieme nel garage, accendeva un computer ed iniziava a produrre idee e poi a realizzare i propri progetti. Grazie ai film americani che su questa idea hanno fatto una propaganda pazzesca, in tutto il mondo hanno iniziato a propagarsi le startup.

Nel tempo anche la stessa cultura popolare italiana si è infatuata delle startup e di come hanno cambiato le regole del gioco all’interno di molti settori.

BookingLight è la società che cambierà le regole del turismo per il settore extra-alberghiero.

Abbiamo la testa tra le nuvole perché sviluppiamo il nostro software in “Cloud”???

Abbiamo progettato:

  1. Il primo gestionale al mondo dedicato ESCLUSIVAMENTE alle strutture extra-alberghiere.
  2. Utilizzando il sistema 3Click, che significa progettare tutto nell'ottica di utilizzare le funzioni più avanzate in massimo 3Click. Quindi facile utilizzo e risparmio di tempo.

La maggior parte degli articoli che trovi sul web riguardo le startup parlano del perché dovresti lavorare per una startup.

Io ho voluto provare a vedere la cosa da un’altra angolazione e siccome funziona bene ho deciso di scrivere questo articolo.

Semplicemente mi sono chiesto: quali sono i principali motivi per cui dovresti lavorare con una startup?

1. Le startup sono funzionali

Le startup, per loro natura, sono rapide ed agili e, in quanto sono composte da piccoli team che lavorano insieme, sono solite prendere decisioni rapide ed agire immediatamente.

Cosa si intende per agire immediatamente?

Il vantaggio di essere una piccola azienda ad alto contenuto tecnologico, permette ai soci di modificarla rapidamente e di aggiornare ed arricchire i propri prodotti per adattarli alle esigenze dei clienti.

Con BookingLight abbiamo deciso di pubblicare 1 nuovo aggiornamento ogni 20 giorni, con l’intento di farti risparmiare anche solo un minuto in più, migliorando le funzioni e velocizzando il sistema.

Ad esempio ad Agosto di quest’anno (2018) abbiamo rilasciato l’integrazione diretta con il portale alloggiati che ti permette di inviare tutte le schedine direttamente da dentro BookingLight!

Al contrario, la maggior parte dei produttori di software tradizionali produce 1 aggiornamento importante all’anno ed il cliente deve comprare ogni volta la nuova versione del software.

2. Ascoltano sempre

E sai perché le startup aggiornano ed implementano costantemente i loro prodotti?

Perchè ascoltano i loro clienti!

Perché sanno che un cliente scontento (in una filiera molto corta può capitare un problemino con un cliente) è una fonte di informazioni per imparare e per migliorarsi.

La maggior parte delle startup, contiene al suo interno piccoli gruppi di lavoro diversi; però, dato che sono piccole, i gruppi collaborano più strettamente, si incontrano in corridoio, parlano di nuove idee di sviluppo mentre si gustano il caffè fatto magari dal tecnico dei server…

Pensa che noi addirittura abbiamo gli uffici con i muri divisori in vetro, basta alzare gli occhi e ci vediamo!

Questo tipo di approccio, basato sulla condivisione delle esperienze, delle conoscenze e delle idee unito all’ascolto attento di ciò che ci raccontano e ci chiedono i potenziali o gli attuali clienti, ci permette di produrre servizi più adatti al mercato e più innovativi.

E’ una specie di circolo virtuoso che poi porta clienti contenti a parlare bene di noi.

In generale tutte le startup sono fortemente orientate a prestare particolare attenzione ai commenti e alle preoccupazioni dei clienti perché i clienti influenzano il modo in cui viene creato il prodotto e di conseguenza influenzano la crescita dell'azienda stessa.

Anche le aziende strutturate e presenti sul mercato da anni, spesso accettano le richieste di funzionalità e commenti da parte del cliente, ma a causa delle loro dimensioni, non possono modificare rapidamente i loro prodotti ed i loro processi produttivi quanto una startup.

Per spiegarci meglio, il concetto è questo: una grande azienda in quanto tempo diventa grande?

Per quanto siano bravi gli imprenditori che l’hanno costruita, per quanto siano stimati dai loro clienti, per diventare grandi ci vuole MOLTO TEMPO, anche decenni.

Nel frattempo il rischio è quello che il prodotto/servizio che li ha resi celebri invecchia insieme all’azienda che lo ha creato.

Loro diranno che si consolida, ma il risultato è lo stesso.

Decenni... Non so se riesci a comparare i decenni rispetto ai ritmi del mondo turistico e di quello informatico...

Venti anni fa l’ADSL e la Wifi non esistevano.
Dieci anni fa, lo smartphone non esisteva.
Sette anni fa il tablet non esisteva.

Sempre circa 20 anni fa l’ospitalità alberghiera (Fonte 2° Rapporto Alberghiero di FEDERALBERGHI - novembre 2000) rappresentava il 71% dell’offerta ricettiva italiana, e considera che i Villaggi turistici in quel tempo facevano ancora parte dell’extra-alberghiero.

Oggi, dopo 20 anni, i dati si sono completamente ribaltati!

L’extra-alberghiero rappresenta oltre l’80% del mercato, in termini numerici ed oltre il 55% in termini di numero di posti letto. In questo contesto i B&B la fanno da padrone in numero di strutture (Fonte Istat)

Ma questo è un altro discorso che affrontiamo più avanti... ora stavamo parlando della differenza tra una piccola startup, che può venirti incontro per ogni esigenza e l’azienda storica, quella famosa che ha una sede tutta a vetri e specchi che sembra di vedere la sede dell’ONU... :D

E allora dimmi: quando chiami in una grande Azienda chi ti risponde?

Ovviamente il centralino, che poi ti passa l’ufficio competente, che poi ti dice che eventuali personalizzazioni sono da quotare a parte e allora ti passa l’ufficio tecnico perchè lei si occupa solo del commerciale, poi l’ufficio tecnico, studia le varianti, le sottopone al responsabile che le ripassa al commerciale per il prezzo e che poi va in amministrazione per la fatturazione… e intanto passano ore, giorni, settimane...

Nella tua struttura probabilmente sarai da solo o comunque sarai il punto centrale dell'organizzazione.
Hai scelto il sistema che è sul mercato da anni per non sbagliare ma poi ti sei reso conto che non possono darti il supporto che ti serve...
Ti rimbalzano da un centralino ad un altro... Non ti formano il personale... Non ti danno l'assistenza che ti serve per far funzionare il sistema nella tua struttura...

Con una struttura come la tua, hai tutto questo tempo da perdere per una tecnologia che non ti sta supportando?

Le nuove aziende, invece, si spaccheranno in quattro per farti felice!

Ti ascolteranno, ti forniranno tutto il loro tempo, la loro professionalità e la loro pazienza solo per averti come cliente. Perché per loro tu sei il Signor Andrea mentre nella grande Azienda tu sei il codice cliente n° 239804563.

Per esempio noi di BookingLight parliamo ogni giorno con decine di Clienti e specialmente ascoltiamo tutto quello che ci dicono, così siamo sempre i primi a scoprire e percepire i cambiamenti del Mercato.

Studiamo subito le soluzioni per migliorare ed agevolare i nostri Clienti.

Ecco perché ogni giorno abbiamo la conferma di aver creato il primo vero prodotto dedicato esclusivamente alle strutture extra-alberghiere!

Considera questo: abbiamo sviluppato un sistema per i feedback interno.

Usi BookingLight.
Hai l'accesso ad una schermata dove puoi vedere tutte le richieste di tutti gli altri clienti.
Inserire la tua richiesta e farla votare dagli altri, oppure votare direttamente quella che ritieni più giusta e utile.

Noi svilupperemo nella direzione delle tue richieste per creare il software che hai sempre immaginato.

3. Risposte rapide

Nelle grandi società, è difficile che il cliente si senta veramente ascoltato.

I servizi clienti delle grandi società sono notoriamente e tristemente conosciuti per questo…

Ti è mai capitato di ricevere una risposta di un cosiddetto Customer Care?

Le risposte risultano ”stonate” rispetto al problema presentato, oppure sembrano già preparate e adattate alla tua domanda.

Sono risposte senza un’anima, risposte senza risposta!

La barzelletta poi è quando la risposta ti arriva per e-mail da un mittente che si identifica così: “noreply@.......it” e alla fine della mail c’è scritto: “Questa mail è stata inviata in modo automatico. Si prega di non rispondere a questo indirizzo di posta.”

Quindi, al massimo, ricevi una risposta generica che potrebbe non essere soddisfacente e tu non puoi nemmeno rispondere direttamente, ma devi ricominciare la trafila!

Le startup, invece, hanno la capacità di rispondere ai clienti più rapidamente. Inoltre tendono a creare risposte personalizzate, anziché utilizzare una risposta standardizzata.

Leggono ogni segnalazione, che arriva attraverso il loro helpdesk se sono più strutturate, altrimenti leggono la tua mail.

Ti risponde direttamente al telefono chi già è in grado di darti la risposta che necessiti, senza perdere ore in attesa.

Le startup di oggi hanno spesso caselle di chat sui siti Web che vengono monitorate durante l'orario di lavoro, offrendo ai clienti una risposta immediata.

Noi di BookingLight, abbiamo una chat dedicata esclusivamente ai nostri clienti, attiva tutti i giorni (SI tutti, anche il sabato e la domenica), dalle 8 alle 23, all'interno del software. E' una chat dedicata e preferenziale per fornire supporto.

Se invece non sei ancora cliente, abbiamo comunque una chat a disposizione tutti i giorni per le nuove richieste... se non ci credi guarda in basso e clicca su quell'iconcina blu e bianca...

Le grandi aziende, invece, difficilmente si preoccupano per la rapidità della risposta e mai e poi mai hanno la reperibilità oltre l’orario di lavoro.

4. Disposti a farlo funzionare

Nelle startup generalmente si lavora duramente insieme ai clienti per crescere insieme. Siamo dei fan della crescita reciproca, a differenza di ciò che accade nelle grandi aziende!

Ad esempio quando è stata l’ultima volta in cui tu hai lavorato fianco a fianco con il tuo gestore di rete mobile o di sky nella tua vita lavorativa o privata?

Il problema delle grandi aziende è che non sanno cosa significa offrire un buon servizio.

Noi invece siamo disposti a combattere per ogni centimetro in più che possiamo guadagnare.
Tutto il team lavora ogni giorno per quel centimetro.
Ci difendiamo con le unghie e coi denti per quel centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale farà la differenza tra un servizio mediocre ed un OTTIMO SERVIZIO.
Tra adattarsi ad un prodotto ed avere un grande problema risolto! 

In BookingLight abbiamo scelto di assegnare un consulente dedicato ad ogni cliente. Contattabile direttamente via live chat (come dicevo sopra), telefono o whatsapp, che permette al cliente di essere supportato durante tutto il processo di installazione iniziale e soprattutto durante l’utilizzo del software!

5. Tutti possono avere voce in capitolo

Le startup prendono sul serio le idee ed i suggerimenti di tutti.

Non importa se la richiesta di modificare una funzionalità provenga da una piccola azienda di due persone o da un partner di grandi dimensioni. Nell’organizzazione molte startup operano senza burocrazia.

Per i clienti e per i dipendenti è molto soddisfacente sapere che le loro voci possano essere ascoltate e che contribuiscono al successo comune.

6. Sono divertenti

E poi, parliamoci chiaro, poter dire: “Ho scelto una startup come partner tecnologico del mio Agriturismo!” beh fa figo... :D

Scherzi a parte, la maggior parte delle startup si occupa di gestire noiosi vecchi problemi rendendoli divertenti o anche solo più facili da gestire.

Non c'è niente di peggio che avere a che fare ogni giorno con la tecnologia che non funziona bene, no? Ti fa diventare pazzo!

La tecnologia dovrebbe semplificarti la vita, non darti ulteriori problemi.

La maggior parte delle startup, SaaS (dall’inglese “Software as a Service”, ovvero Software intesi come Servizi), tipo noi, sono appunto focalizzate sulla creazione di prodotti user-friendly, cioè facili e piacevoli da utilizzare.

Come BookingLight che ha creato un prodotto che non solo facilita la vita di chi gestisce una piccola struttura ricettiva, ma rende anche più piacevole il lavoro stesso!

I gestionali esistenti oggi vengono dal mondo alberghiero. Si vendono per B&B, Affittacamere ma in realtà erano per alberghi e vengono venduti ai B&B, alle case vacanza, agli affittacamere, agli agriturismi ecc. Non sono nati per questo. E anche se qualcuno dice di essersi riadattato, chiedetegli quanti alberghi hanno tra i loro clienti. Se hanno anche 1 albergo è sempre uno in più di quelli che abbiamo noi.

Inoltre generalmente quei gestionali sono davvero difficili da usare, da mal di testa.

L’obiettivo di BookingLight è quello di rimuovere questo mal di testa!

In conclusione

Per una volta non ho affrontato i problemi diretti delle strutture extra-alberghiere ma ho aperto una finestra sulla scelta dei tuoi fornitori.

Per farla breve, dovresti lavorare con le startup perché sono più vicine ai gestori delle piccole strutture come la tua. Capiscono cosa significa lavorare in un piccolo team e fare le cose in modo rapido ed efficiente.

Le migliori startup si impegnano a rendere felici i loro clienti senza riserva, esattamente come fai tu con i tuoi ospiti.

In BookingLight  ci impegniamo a rendere più semplice e divertente la vita lavorativa di chi si occupa di piccole e medie strutture extra-alberghiere.

Se sei un cliente BookingLight o ci stai leggendo per la prima volta, ci piacerebbe ricevere i tuoi commenti, le tue idee o le tue domande. Scrivici!

Puoi farlo qui: https://bookinglight.com/chi-siamo/

O all’interno della nostra pagina facebook: www.facebook.com/bookinglight